Aiguille du Midi (m. 3850) - Arete du Cosmiques

Quota di partenza: 3613 m (Refuge du Cosmiques)
Quota di arrivo: 3468 m
Sviluppo: circa 250 metri di dislivello.
Difficoltà: AD III con un passaggio di IV
Tempo di salita: 3h00/3h30
Tempo di discesa: 1H00 (se non si utilizzano gli impianti)
Attrezzatura: necessari corda piccozza e ramponi. Portare un paio di friend, qualche cordino e 3 o 4 rinvii.

Attacco alla via: dal Refuge du Cosmiques si raggiunge in pochi minuti il bivacco Simmond posto proprio alla base della cresta.

Relazione:  salire per alcune lunghezze facili fino alla sommita' del primo torrione. Con due doppie (attrezzate) scendere fino alla base del secondo torrione. Aggiurarlo sulla destra (salendo).
Un canalino un po' faticoso porta nuovamente in cresta. Seguire la cresta fino al secondo grande gendarme.
Aggirarlo nuovamente sul lato destro con facili passaggi oppure risalire il canale alla sua sinistra fino al termine e poi ridiscendere un ripido canalino nevoso che riporta sul filo della cresta. Percorrerla fino ad una evidente placca. Attaccarla sfruttando una fessura (chiodo) che obliqua verso destra (IV) e continuare per un canalino fino alla base del grande pilastro sommitale. Scendere un paio di metri e spostarsi sul versante ovest orizzontalemente fino alla base di un camino-diedro. Risalirlo interamente e uscire sulla destra in cresta dove finisce la via. Una scala in ferro permette di raggiungere la terrazza sommitale.

Discesa: per la via normale oppure con la funivia.

Note: via molto frequentata.