Mont Blanc du Tacul (m. 4248) - Via normale

Quota di partenza: m.3532 (Col du Midi)
Quota di arrivo: m. 4248
Dislivello: m. 716
Difficoltà: PD
Tempo salita: 2h00/2h30
Tempo di discesa: 1H00/1h30

Attrezzatura: necessari corda piccozza e ramponi.

Attacco alla via: dal rifugio Torino si costeggia punta Helbronner raggiungendo in breve il col Flambeaux. Da questo scendere seguendo la traccia verso l'Aiguille du Midi. Costeggiare i "Satelliti" e risalire fino alla grossa sella del Col du Gros Rognon (m. 3415). Da qui deviare a sinistra puntando verso il Col du Midi. (2h00). Dal Refuge du Cosmiques (m. 3613) si scende in pochi minuti al Col du Midi. Noi siamo partiti dal Rif. Torino. 

Relazione: seguire la traccia che sale il versante nord-ovest dapprima ripida e diretta per poi effettuare un paio di lunghi zig-zag per superare due grossi seracchi con ripidi ponti di neve. Giunti al termine del versante seguire il tranquillo e ampio crestone fino alle facili roccette che in breve portano alla croce di vetta.

Discesa: seguire a ritroso l'itinerario di salita.

Note: la via è frequentatissima in quanto in comune con quelle che portano al Mont Maudit e alla vetta del Monte Bianco. E' soggetta al distacco di pezzi di ghiaccio e/o di slavine specialmente nelle ore pomeridiane. a stagione avanzata il superamento dei seracchio può essere problematico.

Data: 29 giugno 2008


Indietro